L’edizione 2023 comprende gli attuali standard Swiss GAAP RPC, incl. il nuovo Swiss GAAP RPC 28 «Liberalità elargite dalla mano pubblica» e lo Swiss GAAP RPC 30 rivisto «Conto di gruppo», che entreranno entrambi in vigore il 1° gennaio 2024.
Contenuto
Il concetto di Swiss GAAP RPC si articola in quattro elementi principali:
- il concetto quadro
- l’RPC chiave
- gli ulteriori standard
- Swiss GAAP RPC 30 per gruppi aziendali e Swiss GAAP RPC 31 per aziende quotate in borsa.
Descripzione
Le raccomandazioni professionali contabili sono edite dalla Fondazione per le raccomandazioni professionali contabili. Le raccomandazioni professionali contabili (Swiss GAAP RPC) sono standard contabili svizzeri che forniscono un quadro della situazione patrimoniale, finanziaria e dei rendimenti fedele alla situazione effettiva (true and fair view).
Modifiche nell’edizione del 2023
- Inserimento della nuova raccomandazione professionale Swiss GAAP RPC 28 «Liberalità elargite dalla mano pubblica».
- Rielaborazione della raccomandazione professionale Swiss GAAP RPC 30 «Conto di gruppo».
- La raccomandazione professionale Swiss GAAP RPC 14 «Conto di gruppo di compagnie assicurative» è stata eliminata, essendo stata abrogata il 31.12.2020.
- Correzioni minori in diversi punti al fine di eliminare incoerenze ed errori (senza effetti rilevanti).
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili al sito www.fer.ch.
Gruppo target
I gruppi target degli standard contabili Swiss GAAP RPC sono le piccole e medie organizzazioni e i gruppi di aziende di portata nazionale. Le organizzazioni senza scopo di lucro, le casse pensioni e le assicurazioni dispongono di un quadro di riferimento adeguato per una contabilità significativa in specifiche normative di settore.
Le raccomandazioni professionali della Fondazione RPC sono disponibili in tedesco, inglese, francese e italiano in formato digitale come e-book o come pacchetto con libro ed e-book.
Verlag SKV su incarico di Swiss GAAP RPC
La realizzazione e la distribuzione dei prodotti Swiss GAAP RPC su incarico della Fondazione RPC avviene a cura di Verlag SKV AG che si occupa anche della consulenza ai clienti e del disbrigo degli ordini.
In caso di domande il nostro servizio clienti è a vostra completa disposizione.